COME SCEGLIERE IL TRANSPALLET

MANUALE, ELETTRICO/SEMIELETTRICO, SOLLEVATORE O PIATTAFORMA?​

TRANSPALLET MANUALE

I transpallet manuali sono macchine adatte alla movimentazione orizzontale di bancali e pallet. Il Transpallet Manuale ha quindi lo scopo principale di ridurre lo sforzo dell'operatore, facilitando le operazioni di trasporto e stoccaggio. 

Se la tua necessità è la movimentazione orizzontale in magazzino, il transpallet è sicuramente la prima soluzione da considerare. Il transpallet si adatta ad ogni carico di lavoro ed è una macchina molto flessibile ed economica. Scegliere un transpallet manuale non è quindi solo una scelta di risparmio ma una attenta e ragionata scelta di utilizzo in magazzino.

 Il transpallet manuale è infatti sempre pronto all'utilizzo, non ha periodi di fermo macchina, non richiede assistenza programmata, è facilmente trasportabile da una unità logistica all'altre. I transpallet manuali sono dotati di un timone che ha una duplice funzione: guidate la macchina e azionare la pompa idraulica per sollevare il carico. 

Il timone è dotato di un sistema a sfere che permette al timone di ruotare sul proprio asse rendendo quindi agevole e sicura ogni movimentazione. Nel timone inoltre è installato il dispositivo (leva o farfalla) che agisce da selettore sullo stato della pompa idraulica permettendo quindi di selezionare la funzione Salita, Neutro e Discesa. Il transpallet manuale è adatto solo per un uso su terreni non sdrucciolevoli con una pendenza inferiore al 10%.

L'operatore che usa il transpallet manuale non necessita di alcuna abilitazione specifica. Dovrà solo attenersi alle indicazione riportate nella manualistica che gli insegnerà non solo come prevenire il rischio di incidenti, ma anche a gestirli nel migliore dei modi qualora, ad esempio, un carico cada oppure si blocchino le ruote o il timone del transpallet.

TRANSPALLET ELETTRICO/SEMIELETTRICO

I transpallet elettrici e semielettrici sono sistemi di movimentazione merci guidati con un timone e azionati elettricamente: per gli elettrici il sollevamento dei carichi e il loro spostamento avviene in modo completamente automatizzato. per i transpallet  semielettrici lo spostamento avviene manualmente mentre il sollevamento è completamente automatizzato.  Rispetto ai modelli manuali hanno un costo maggiore, ma si rivelano la scelta vincente nei casi in cui sia necessario operare in modo intensivo. L’addetto lavora più velocemente e con minore fatica, compiendo operazioni anche gravose in tutta sicurezza.

SOLLEVATORE

I sollevatori, detti anche transpallet elevatori (in inglese stackers ), sono la variante di elevatori più versatili per il magazzinaggio. Possono essere usati per lo stoccaggio in scaffali di diverse altezze e permettono di sollevare carichi importanti.

Esistono sia sollevatori manuali, sia elettrici. A differenza di un tradizionale transpallet, il sollevatore è un carrello elevatore dotato di montante , cioè di un sistema di sollevamento che consente di raggiungere altezze di diversi metri (fino a 6-7). Spesso vengono preferiti ai tradizionali carrelli controbilanciati (detti informalmente muletti) per via del loro minore ingombro, della facilità di utilizzo e del prezzo molto più contenuto. A tal proposito basti pensare che, a parità di sollevamento e portata, un transpallet elevatore elettrico nuovo costa (mediamente) fra la metà e un terzo di un muletto elettrico nuovo (e quindi meno anche di un muletto usato). Per queste ragioni si sono impadroniti di una fetta molto rilevante del mercato della movimentazione di magazzino.

PIATTAFORMA

La scelta della piattaforma o tavola elevatrice ideale per rispondere alle esigenze operative del magazzino o deposito industriale è legata a numerose variabili che bisogna tenere in considerazione. 

1. il tipo di lavoro per il quale si utilizzerà la piattaforma 

2. la natura della merce che bisogna sollevare 

3. lo spazio a disposizione dove installare la piattaforma 

Sul mercato esistono diversi tipi di piattaforma elevatrice destinati al sollevamento merci e allo spostamento di materiali, anche di peso notevole e ad altezze considerevoli. Ogni piattaforma può essere impiegata per diverse applicazioni, sia industriali che civili e rappresenta una valida soluzione per la movimentazione interna e il collegamento fra più piani. Le caratteristiche da conoscere per scegliere la piattaforma elevatrice sono: 

• La portata, ovvero quanto peso la piattaforma sarà capace di sollevare 

• la dimensione del suo pianale, al peso e alle dimensioni della merce 

• l’ingombro della piattaforma una volta chiusa 

• la velocità di sollevamento

SCEGLI PER ANDARE AVANTI

ciao

Transpallet manuale
Transpallet elettrico
Sollevatore
Piattaforma